domenica 26 dicembre 2010

Antonietta Meo - Nennolina

Per la sezione "Siate santi" vi presento oggi la figura di Antonietta Meo detta Nennolina,
una bimba di soli 7 anni che il 17 dicembre 2007 papa Benedetto XVI riconoscendone  l’eroicità delle virtù ha dichiarato Venerabile. Ho voluto immaginare un incontro con lei perchè solo incontrandola veramente possiamo comprenderla.
Tobia

Antonietta Meo
Venite e vedete: "Buongiorno!"
Nennolina: "Ciao!"
Vv: "Hai ragione! Ciao Antonietta"
N: "Chiamami Nennolina, così mi chiamano tutti"
Vv: "Non vorrei esagerare, in realtà ho davanti a me una santa!"
N: "Beh non sono ancora santa, per il momento sono "solo" Serva di Dio poi si vedrà ma in ogni caso sarebbe esagerata troppa reverenza, e anche io ho davanti a me un possibile santo, perchè il Signore chiama tutti alla santità"
Vv: "Facile a dirsi ma poi nella pratica..."
N: "Certo da soli è difficile ma con l'aiuto del mio caro Gesù l'impossibile diventa possibile"
Vv: ""Il mio caro Gesù" dici, tu iniziavi così tutte le letterine che dettavi o scrivevi per Lui...ci racconti di te?"
N: "Sono nata a Roma il 15/12/30. I miei genitori si aspettavano un altro maschietto e invece nacque una bimba e così in poco tempo divenni "la principessina" di casa. La mia era una famiglia normale, una bella famiglia, benestante. A casa nostra si pregava il rosario e i miei genitori mi hanno anche iscritto all'Azione Cattolica nella sezione Piccolissime"
Vv: "Quindi ti hanno educato a frequentare la parrocchia e ad andare a Messa?"
N: "Sì e la notte di Natale del 1936 ho avuto la gioia di ricevere per la prima volta l'Eucarestia"
Vv: "Ma come? Nel 1936 avevi solo 6 anni e parli addirittura di gioia?"
N: "In realtà il mio desiderio cominciò quando ne avevo 4. Avere gioia significa desiderare qualcosa con tutta l'anima....oh quanto desideravo ricevere Gesù!"
Vv: "Cerco di immaginarti e penso ad una bimba che sta seduta composta in chiesa e in casa è la figlia educata e buona che tutti vorrebbero avere..."
N: "Ahahahah io ero una bambina normalissima, molto vivace e birichina, a casa ne combinavo di tutti i colori"
Vv: "Poi però ti ammali..."
N: "Sì mi ammalo ma rimango la stessa di prima"
Vv: "Non voglio insistere ma...ti ammali, non parliamo di una semplice influenza, parliamo di un sarcoma e dell'amputazione di una gamba ad una bambina di 5 anni!"
N: "Sai forse hai ragione. La mia vita cambia perchè devo ammettere che da quel momento ho avuto qualche amico in più...Gesù e anche San Giovanni venivano spesso a farmi visita ed io parlavo con loro"
Vv: "Ma come puoi dire "amico"? il male non lo hai cercato da sola, non sei arrabbiata con Gesù?"
N: "Io voglio tanto bene a Gesù e soffro con gioia perchè so di stare sul Calvario"
Vv: "Soffrire con gioia? Scusami ma io continuo a non capire"
N: "Tu non comprendi perchè lasci che la sofferenza rimanga fine a sè stessa. La sofferenza vissuta con Gesù diventa dono"
Vv: "Dono!?"
N: "Certamente, dono e non un dono da tenere per sè ma da offrire. La mia gambina io l'ho offerta a Lui per la conversione dei peccatori"
Vv: "Ma Nennolina stiamo parlando della gambina di una bambina piccola!"
N: "Il dolore è come la stoffa: più è forte più ha valore"
Vv: "Si ma mi spieghi una bimba di 6 anni quali colpe potrà mai avere per meritare un dolore così grande?"
N: "Per non soffrire è tanto semplice: invece di pensare ai tuoi dolori, pensa a quelli di Gesù, che ha tanto sofferto per noi" e tu mi spieghi Gesù quali colpe aveva? vorremmo lamentarci noi, che siamo peccatori e sempre lo offendiamo?"
Vv: "Il 3 luglio 1937 muori nonostante l'amputazione e ora riposi nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma per tutti coloro che volessero venire a trovarti"
N: "Ti correggo: il 3 luglio 1937 non muoio ma nasco al Cielo. La vita è un dono che il Signore ci fa e quando viene restituita Lui ci dà un altro dono ancora più grande che è il Cielo"
Vv: "Grazie del tempo. Ciao Nennolina!"
N: "Non ciao ma arrivederci....in Paradiso"

Preghiera per ottenere grazie per l'intercessione di Nennolina

O Dio, Padre degli umili,
noi ti ringraziamo
perchè in Antonietta Meo
ci hai donato un'immagine viva
del tuo Amore e della Tua Sapienza,
rivelata ai piccoli.
Tu, che Le hai dato la Grazia
di essere unita alla Croce
del Signore Gesù
e di soffrire con fortezza e con gioia,
rendila gloriosa anche ora sulla terra,
perchè sia per tutti
un esempio luminoso
di fedeltà al Vangelo,
concedi a noi il suo amore semplice
e ardente
all'Eucarestia e alla Chiesa;
vieni incontro alla nostra povertà
e, per la sua intercessione,
secondo la Tua Santà Volontà,
donaci la grazia
che, con fiducia, Ti chiediamo.
amen
Pater, Ave, Gloria

35 commenti:

  1. Nennolina! guia nuestras vidas, con tu mensaje profundo y sensillo, poderoso y fulgente.
    Eterno predilecto brillante de Dios.

    RispondiElimina
  2. Ringraziamo Daniela per il commento e per tutti coloro che non conoscono lo spagnolo indichiamo di seguito la traduzione in italiano

    "Nennolina! guida la nostra vita, con il tuo messaggio profondo, semplice, potente e scintillante. Preferito luminoso eterno di Dio."

    RispondiElimina
  3. Nannolina AIUTAMI ... Prega per me ... Ciao Sonia
    Grazie di cuore ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sonia, Nennolina saprà portare le tue preghiere al Signore... noi invece possiamo pregare per lei affinchè possa essere riconosciuta la sua santità prima possibile

      Elimina
  4. Nennolina.... anche su me Gesù si è appoggiato per riposare dal peso della Croce, ma solo con un dito , solo sfiorandomi...anch'io ho sofferto e offerto, forse un nulla , rispetto al dolore tuo e di tanti fratelli, ma "Dio manda la Croce che ognuno può sopportare". Sono sola, l'Amore non c'è più nella mia vita, sola con la responsabilità di una figlia da crescere e di genitori anziani, malati e lontani che hanno solo me come conforto. Chiedo il miracolo di guarire dai dolori e dalla depressione SOLO per essere d'aiuto agli altri, finché servirà. Chiedo con Fede, attendo con speranza. Amen. Tua Stella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima,

      anche noi ti sosterremo con la nostra preghiera. I progetti di Dio sono misteriosi ai nostri occhi e soltanto nel divenire (nel trascorrere della vita) riusciremo a capire ...se Lui vorrà. Il signore ti benedica e ti dia tanta forza e coraggio per andare avanti. Amen

      Elimina
    2. Che strano anche io ho pensato ad una piccola spina un dito dici tu
      Ho chiesto una grazia per una persona che invece soffre tanto.
      Sapere che altre persone hanno i nostri stessi problemi ci fa sentire meno soli
      Soprattutto se chiediamo l'aiuto della Vergine e di Nostro Signore

      Elimina
  5. grazie di cuore piccola hai esaudito le mie preghiere ti voglio bene a te Maria e gesucontinua a proteggere le mie figlie me e tutti i miei cari sei sempre nel mio cuore

    RispondiElimina
  6. Nennolina ha saputo donare a Cristo tutto ciò che Cristo le aveva donato... ringraziamo il Signore per aver ascoltato le tue preghiere con l'intercessione di Nennolia. E impariamo da lei come la semplicità possa divenire grandezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nennolina, guarisci ti prego un bel giorno la mia figlioletta dalla fibrosi cistica e proteggi tutti e tre i miei figlioli guarendoli nel corpo e nell' anima. Con profonda fede, una mamma. Grazie, Così Sia.

      Elimina
    2. Ci uniamo anche noi alle tue preghiere. Nennolina saprà come intercedere

      Elimina
  7. Credo che a rispondere a queste domande fosse proprio Nennolina perché lo Spirito Santo è un vento che soffia dove vuole e dove arriva lascia il segno di Dio . Grazie!

    RispondiElimina
  8. Nennolina, oggi ti ho vista in tv per la seconda volta nella trasmissione su rete 4 di Paolo Brosio. Ho sentito il bisogno di scriverti, perché si dice che con le lettere le parole arrivano alla persona interessata. Ho recitato la preghiera, spero che questo possa aver stabilito un contatto con te. Sei stata una persona bellissima. Il tuo amore grande per Gesù sia di esempio per noi. Ti chiedo di pregare per me e mio marito affinché diventiamo genitori e possiamo avere la gioia di far conoscere anche ai nostri figli la parola del tuo amato Gesù. Grazie per le preghiere che rivolgerai per noi a Gesù. Lucrezia e Carmine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cari Lucrezia e Carmine, grazie di aver scritto. Vi invitiamo a recitare la preghiera a Nennolina, vi darà senz'altro una grande forza

      Elimina
  9. Non conoscevo Antonietta Meo .
    Navigando su internet mi sono accorta della bambina (Nennolina bambina dichiarata venerabile una bambina che ha sofferto moltissimo )
    Io sono rimasta contenta di vedere la deliziosa Antonietta , ma sono rimasta anche un po' sofferente perché penso a quanto devono avere sofferto anche i genitori della bambina .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero. I genitori avranno sofferto moltissimo anche se Nennolina nella sua "straordinaria ordinarietà" sapeva dare il coraggio e la gioia ai suoi cari. Amava Gesù in modo incredibile e per lei donare le sue sofferenze era una gioia e non un sacrificio.

      Elimina
  10. Nennolina AIUTA Giovanni. Ti chiedo questa grazia con tutto il mio cuore. Venire da te a pregare sulla tua tomba mi dà tanta forza e coraggio. Solo il tuo intervento miracoloso può sistemare tutto. Amen

    RispondiElimina
  11. Cara Nennolina AIUTA mio marito Marco, Ti chiedo questa grazia per lui perchè in questo momento sta soffrendo e affrontando una malattia come quella che hai avuto tu.Nennolina cara intercedi e prega per lui e per la sua salute.Io pregherò per te.

    RispondiElimina
  12. Nennolina, ti prego intercedi per la grazia per la mia bimba di 20 mesi che possa guarire. Una mamma

    RispondiElimina
  13. nel 2008 avevo un dolore ad'entrambe le gambe,in special modo non potevo più piegarmi con le ginocchia,un mio amico mi parlò di una chiesa vicino San Giovanni,dove all'interno c'erano alcune reliquie di Gesù, andai e vidi la tomba di questa bimba,presi il santino e inizia così a pregarla ogni volta chiedendole di togliermi il dolore alle gambe in quanto avevo solo 25 anni.nel 2012 il mio dolore si fece al massimo,il mio ginocchio rimase bloccato e non riuscivo più a piegarlo,inizia a piangere dal dolore tanto che mi addormentai,ancora dolorante,fatto sta che mi sognai Nennolina,la quale mi disse:"se mi fai un ritratto io ti tolgo il dolore" io in quanto Artista gli risposi:"ok appena finisco questo quadro farò il ritratto!"mi svegliai di colpo e sentii un profumo di candele e il mio ginocchio era di nuovo piegato,sempre indolensito ma piegato!così feci il ritratto a Nennolina e ora dal 2012 non ho più problemi con le gambe...io vorrei portare il ritratto a testimonianza della sua grazia,dove sono le sue reliquie.ora chiedo a Nennolina,di salvare mia zia che sta lottando con una brutta malattia.
    Grazie Nennolina
    Angelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angelo. Preghiamo insieme Nennolina e lei porterà a Gesù le nostre richieste, d'altronde proprio Gesù ha detto: "lasciate che i piccoli vengano a me"

      Elimina
  14. Grazie Nennolina per tutte le volte che mi sei stata accanto e per tutti gli aiuti che mi hai donato soprattutto quando ho scritto le mie due tesi su di te. Pregherò affinché tu venga presto proclamata santa. Sei meravigliosa

    RispondiElimina
  15. Cara Nennolina , ti ho conosciuto solo ieri sera tramite una tua immaginetta portataami da Roma da ma sorella. Per conoscerti meglio, stamattina ho cercato su internet altre informazioni sulla tua vita. Nel mio cuore ho ringraziato Dio per aver messo nel tuo cuore di bimba piccina tutto l'immenso amore per Gesù al quale tu hai corrisposto con la maturità di un Grande della chiesa. Oggi mio figlio è stato ospite da moi per pranzo e, come capita spesso racconta tutte le brutte esoerienze fatte di incomprensioni, disamore, disinteressamento verso il prossimo che vive all' interno del suo lavoro. Era così colmo di odio da farmi atterrire, procurandomi un grande dispiacere. Lui non fequenta più la chiesa, non crede più e noi non sappiao più quali giri prendere per consigliarlo per non essere troppo diretti sull' " amore al prossimo nonostante tutto " o sul " ricominciare sempre " puntando non sulle sue poche forze, ma sull' aiuto di Gesù. Sono convinta che l'aver conosciuto te, proprio solo ieri, non sia una coincidenza, ma un chiaro invito e un dono da Gesù perché debba chiedere il tuo intervento per questo miracolo d' amore in questo posto di lavoro, dove vige solo l' egoismo. Cara "Serva di Dio " ti prego chiedi tu a Gesù il suo intervento, nella certezza che qualcosa di positivo, per il bene di tutti succederà, te ne prego. Conto su di te in quanto so per certo che per te la strada è brevissima, ti chiedo anche di aiutarmi ad aumentare la mia fede. Continuerò a chiedertelo mediante la tua preghierina....... ma con la convinzione che tu già mi ascolti. sono una mamma che soffre. Grazie. la mamma di Emanuele

    RispondiElimina
  16. Nennolina ti affido la vita di mio figlio Emanuele che in questo momento è ad un bivio. Aiutalo affinché si converta di nuovo alla scelta di Gesù. Grazie per la tua intercessione

    RispondiElimina
  17. Grazie Nennolina per tutte le volte che intervieni per mio figlio Alberto
    Buon Anno a tutti

    RispondiElimina
  18. Sono andata un paio di volte nella chiesa dove riposa e l'ultima volta ho preso il suo santino con la preghiera, ma l'avevo completamente dimenticato. L'ho ritrovato in mezzo ad un libro ed oggi ho letto la sua storia su internet...Bellissima storia. Nennolina intermedi per me e sono sicura che verrò a ringraziarti molto presto davanti alla tua tomba...

    RispondiElimina
  19. Ciao Nennolona, grazie per la tua vita di amore sacrificio ed esempio. Non ho parole per commentare bene il tuo sacrificio, il tuo coraggio straziante e il tuo infinito amore per Gesù, ma voglio dire che ti voglio tantissimo bene. Spero un giorno di poter essere lassù con voi. Aiutami a diventare un vero cattolico, un vero seguace di Gesù. Veglia sui miei figlioletti. Grazie di tutto, un grandissimo e affettuoso abbraccio, Massimo

    RispondiElimina
  20. Dona serenità, soprattutto con un lavoro, a Vincenzo R. che mi ha parlato di te. Grazie.

    RispondiElimina
  21. Sono andata a Roma, domenica 21 ottobre 2018, per poter partecipare alla festa di San Giovanni Paolo II, partecipare alla messa in Vaticano e pregare sulla sua tomba il giorno 22 ottobre, essendogli molto devota. Il 21 ottobre verso mezzogiorno e mezzo, dopo aver partecipato all'Angelus di Papa Francescoo salgo su un taxi insieme al mio compagno, per tornare in albergo. Faccio presente al tassista che devo salire davanti perché portò un busto ortopedico e nn riesco a salire dietro. Si parla di Roma, turismo, monumenti. Mi parla della chiesa di Santa Croce in Gerusalemme, delle reliquie che custodisce e di una bambina che veniva chiamata nennolina che ha sofferto tantissimo ed e' morta a 7 anni per un brutto male alle ossa. Mi ha detto che anche lui era stato colpito da un tumore due anni prima, mi ha detto che ha pregato nennolina e che ora sta benissimo. Mi ha detto: se avete grazie da chiedere, andate in Santa Croce, pregate Gesù e poi pregate sulla tomba di nennolina. Ho cominciato a piangere, non riuscivo a fermarmi... ho detto al tassista: lei non sa... mi hanno colpito molto le sue parole.. mi chiamo Lina e lo scorso anno sono stata operata di tumore al seno che si era già diffuso alle ossa... Lui mi ha detto: se crede in Dio, vada a pregare in Santa Croce e preghi la preghiera sull'immaginetta di nennolina che troverà dinanzi alla sua tomba... sono sicuro che l'ascoltera'. E poi ritornera a pregare sulla sua tomba per ringraziarla. Prima di scendere, sempre piangendo, ringrazio quest'uomo e gli dico: lassù qualcuno ha voluto che io oggi la incontrassi.... Grazie, grazie per avermi detto tutto questo.. E lui mi risponde: ringrazi Lassù ( indicando il cielo con un dito). Il pomeriggio stesso sono andata in Santa Croce e ho pregato Gesù e Nennolina affinché io possa guarire. Ringrazio questo caro tassista di cui nn so purtroppo il nome per la sua testimonianza, per avermi fatto conoscere nennolina e la sua storia e ringrazio il mio amato Giovanni Paolo per avermi fatto incontrare questo tassista. Confido nell'intercessione della dolce nennolina affinché io possa guarire. Se Dio vuole. Un caro saluto a tutti coloro che leggono questa mia testimonianza. Lina

    RispondiElimina
  22. Ti ho visto x caso ma sei rimasta nel mio cuore ti ho ritrovata qualche giorno fa sempre x caso ti voglio molto bene Ti affido i mie figli Micaela e Massimiliano i lorò figli Eva Clìzia Manoa . Ti Prego x Daniela mia Nipote oggi e il suo compleanno falle un grande Dono Avere un bambino lo desidera tanto e ha tanto amore da darle Confido in Te Grazie t.v.t.t.b, Gabriella

    RispondiElimina
  23. Cara e grandissima Nennolina ti affido mio figlio Giorgio,è fragile, solo,malato.. Tanto malato nello spirito... Vorrei che trovasse un equilibrio... Vorrei che si convertisse.. Che uscisse dal buio... Io e mio marito soffriamo per lui. Cara Nennolina intercedi affinché questo ragazzo possa rinascere... È così scontroso.. Non accetta niente da noi... Nennolina fa qualcosa affinché possa cambiare e guarire

    RispondiElimina
  24. Ciao nennolina,da quando ti ho conosciuta ti penso sempre...ti chiedo di intercedere per i miei figli dal paradiso dove sei con tutti i santi gli angeli Gesù e Maria.....proteggilisecondo le mie intenzioni grazie.....

    RispondiElimina
  25. Santa Antonietta Meo perdona i nostri peccati e accoglici nelle tue braccia purificate da nostro Signore Gesù che gli voglio tanto, ma tanto bene e anche a voi Antonietta benedici i miei peccati e proteggi la mia Mamma Agnese che vive da sola, e con le sue sofferenze deve affrontare tutto da sola aiutala ad essere forte e felice e ci benedica nel nome Padre del Figlio e dello spirito Santo, Amen.

    RispondiElimina
  26. Venerabile Nennolina, ti ho conosciuta nella Basilica in cui sei sepolta, pregare per te e chiederti aiuto da pace alla mia anima. Da poco sono passata per salutarti e nell'immediato ho ottenuto una grazia per mia madre. Oggi mia madre che vive lontano mi ha detto che è tornata nei suoi pensieri Nennolina, "valla a trovare" mi ha detto. Tornerò presto a trovarti, sto attraversando un momento particolare e oggi non riesco a trovare queste forze per venire da te. In compenso non faccio altro che pregare per te, documentarmi e chiederti le grazie di chi ho bisogno. Prega per tutte le persone che sono nella prova, amen

    RispondiElimina

Post più popolari